Con l'accelerata delle politiche ecofriendly in tutto il mondo, anche le Flotte aziendali optano per la mobilità green.
La pandemia da Covid-19 ha sicuramente inciso sulla mobilità: non solo sono aumentate le persone che si muovono con i mezzi propri, ma è cambiato anche il modo in cui ci si muove. In effetti, in quest’ultimo anno c’è stato un netto calo dell’uso di mezzi pubblici a favore di un tipo di mobilità personale, tramite servizi quali l’auto di proprietà, i servizi di sharing e il noleggio delle auto.
Dopo il taxi volante, il veicolo autonomo bidirezionale in prova negli USA è un Robotaxi, ovvero un veicolo senza conducente per il trasporto di passeggeri, sviluppato da Zoox, un’azienda con sede in California acquisita da Amazon.
Dall’8 dicembre è attivo il Piano del Governo che mira a ridurre il problema dell’evasione fiscale: si tratta dell'Extra Cashback di Natale, il piano che incentiva i pagamenti digitali.
Dopo un anno di eventi programmati e rinviati o cancellati o digitalizzati causa pandemia, questa proprio non ce l’aspettavamo: dal 4 al 31 dicembre c’è MotoWeeks a Milano.
Si terrà in Piazza Gae Aulenti, nel pieno centro della nuova Milano, l’unica esposizione dal vivo di moto dell’anno, organizzata dalla rivista Motociclismo, leader del settore da più di un secolo.
Negli ultimi anni il noleggio auto sta vivendo un periodo di auge: dai ragazzi che utilizzano sempre più il car sharing, ai privati e professionisti che preferiscono il noleggio a lungo termine rispetto al possesso di un’auto propria. Ma come si distinguono le diverse formule di noleggio?
Si continua a parlare di emissioni zero nel prossimo futuro e anche i produttori di motori diesel devono adattarsi.
È il caso di Cummins, uno principali produttori di motori diesel per mezzi pesanti degli U.S.A. che, avendo chiaro che bisogna abbandonare i combustibili fossili, sta testando grandi impianti di trivellazione a idrogeno. La nuova strategia del colosso dell’Indiana comprende la produzione di celle a combustibile, sistemi di alimentazione stazionari, serbatoi per il carburante ed elettrolizzatori per aiutare le aziende a fabbricare il proprio idrogeno.
Ma come mai la scelta ricade sull’idrogeno e non sull’elettrico?
Da quando la NASA ha annunciato il ritorno sulla luna nel 2024 con la missione Artemis, sono nati una serie di progetti che si focalizzano sulla luna: habitat lunari, auto lunari con guide autonome, fino ad arrivare ad una moto che possa scorrazzare sulla luna senza problemi.
Si è ritornati a parlare molto di bollo auto e dei cambiamenti riguardo chi deve o non deve pagarlo.
Proviamo a chiarirvi un po’ le idee e a salvarvi da questa confusione.
La società tecnologica leader in Cina sta cambiando del tutto strategia: l’intenzione è quella di rendere le auto sempre più smart. Lo scorso 30 ottobre ha infatti lanciato il brand “HI”, una soluzione che ha lo scopo di sviluppare una connessione intelligente con i veicoli elettrici.