Si tratta di un veicolo elettrico pensato per trasportare fino a quattro passeggeri. L'interno è concepito senza il posto di guisa e senza il volante, in quanto è autonomo al 100%. Come dice il motto di Zoox il veicolo non si guida da un posto all'altro, TI GUIDA DA UN POSTO ALL'ALTRO.
Nonostante il Robotaxi di Zoox sia conformato più o meno come gli altri che si stanno sviluppando in Europa, risulta essere più flessibile in quanto bidirezionale: non c’è una parte anteriore o posteriore. Questo significa che per cambiare senso di marcia non avrà bisogno di fare manovre, quindi può muoversi meglio negli spazi urbani ridotti. Nonostante sia stato creato per la città, Zoox può raggiungere una velocità di 120 km/h ed è composto da una batteria di 133 kWh che dura fino a 16 ore.
Il veicolo sarà equipaggiato con oltre 100 dispositivi di sicurezza innovativi che non si trovano in altre auto: airbag che tengono in conto la componente bidirezionale dell’auto e una sistema di monitoraggio in ogni angolo tramite videocamere, radar e sensori led ubicati nei 4 angoli della carrozzeria per eliminare i punti cechi ed offrire una copertura a 360 gradi.
Prima di iniziare il percorso Zoox genera una mappa geometrica e semantica dell’ambiente grazie a tutti i suoi sensori. Il sistema, che integra algoritmi di apprendimento automatico, elabora tutte le informazioni che raccoglie ed è in grado di differenziare esseri umani, oggetti, automobili ed altri elementi.
Il suo sistema di previsione è basato sull'apprendimento automatico in grado di anticipare ciò che le auto e i passanti potrebbero fare dopo e prendere decisioni basate su questo. Secondo l'azienda, questo sistema garantisce una guida autonoma sicura nei centri urbani densamente popolati.
Zoox sta provando i suoi veicoli a Las Vegas e San Francisco per migliorare sempre più il sistema di guida automatica attuale (per vedere il video, clicca quì).
In futuro la compagnia vuole lanciare una app per facilitare l’uso del servizio di Robotaxi agli utenti.